6 per l’8… il flash mob

8 Marzo, giornata internazionale della donna. Un giorno può bastare per ricordare le conquiste sociali, economiche e politiche raggiunte dalle donne? Le discriminazioni di cui sono state e sono ancora oggetto nel mondo? No, non può bastare!

Ecco allora che nella biblioteca di Villa Minozzo succede qualcosa di insolito, un fermento femminile emozionante. Supportate dall’associazione Villacultura APS, le volontarie hanno organizzato un flash mob a tema che durerà tutta la settimana dell’8 Marzo!

Giornata internazionale della donna 8 marzo 2023

Da lunedì 6 a sabato 11, durante gli orari di apertura della biblioteca, sono previste diverse iniziative a sorpresa, come un vero flash mob prevede.

Accoglienza, intrattenimento, simpatia, improvvisazione saranno gli ingredienti di questa settimana dedicata alle donne, con l’intento di coinvolgere tutti quelli che passeranno in Piazza della Pace e troveranno il presidio allestito e animato da tanta e sentita motivazione. Arte, cultura, storia, convivialità per dire quello che siamo, che siamo state e che saremo.

Gli studenti dell’Istituto Comprensivo di Villa Minozzo saranno coinvolti in questa settimana speciale. I più grandi avranno il piacere di incontrare Simona Sentieri, artista di Castelnovo né Monti, impegnata in una sua personale ricerca stilistica legata al territorio in cui vive e ispirata alla natura e al mondo femminile.
I più piccoli verranno accolti dalle volontarie con giochi e storie ad hoc.

Performance dal vivo o registrate serie e ironiche, manifesti e biglietti, piccoli doni “buoni come il pane”. Arrivare in piazza per caso o appositamente sarà dunque sorprendente!

Giornata internazionale della donna 8 marzo 2023, 6 per l'8!

Il 25 Novembre 2022 è stata inaugurata la panchina rossa sita di fianco al “Centro Culturale A. Benedetti”, sede anche della biblioteca, simbolo di rifiuto della violenza nei confronti delle donne e della discriminazione di genere. Con il “6 per l’8…il flash mob” si vuole proseguire questo intento di portare “in piazza” le istanze delle donne su rispetto e pari opportunità. L’associazione Villacultura APS proseguirà con determinazione e abbraccerà ogni iniziativa volta a difendere l’uguaglianza tra i sessi e promuovere i diritti delle donne.

Tutelare i diritti delle donne è un dovere di tutti. Non solo oggi, ma ogni giorno.