LA BIBLIOTECA CHE VORREI

La Biblioteca Che Vorrei

La biblioteca di Villa Minozzo si trova in piazza della Pace presso il centro culturale “Arrigo Benedetti”.
E’ una biblioteca scolastica innovativa, il servizio di apertura è garantito da volontari di tutte le età.

Questo articolo è frutto di una visita alla Biblioteca scolastica di Villa Minozzo che i bambini del doposcuola di Minozzo hanno fatto nel corso di quest’anno.
Uno dei tanti progetti che vengono svolti con i bambini del doposcuola, una volontaria della Biblioteca è andata a trovare i bambini.
Insieme si sono fatte le tessere della Biblioteca e insieme si è parlato di come loro vorrebbero che fosse questo luogo. E’ nata l’idea di un progetto per la riqualificazione di un luogo pubblico che appartiene alla comunità.
I bambini si sono così resi conto di cosa sia il senso civico e di ciò che il territorio offre.
Questo testo è il resoconto di ciò che è uscito dalla discussione con i bambini del doposcuola ed è stato già pubblicato sul The Prampa’s Stories, Organo d’informazione del doposcuola di Minozzo.

La biblioteca è al secondo piano del palazzo storico, si viene accolti in una semplice reception, dove i volontari hanno la loro postazione di lavoro.
Vi è un tavolo con i periodici locali in consultazione e alle pareti pannelli descrittivi del lavoro di recupero di un affresco del 1543.
Tale affresco, proveniente da una casa torre di Costabona, è conservato sotto un plexiglass in una delle pareti. Informazioni dettagliate sul Sito Web Istituzionale del Comune di Villa Minozzo.

La biblioteca ha diverse stanze, in una ci sono i libri per la fascia di età 0-8 anni, un ambiente dedicato alla narrativa adulti e alla narrativa ragazzi, una sala luminosa arredata con tavoli e sedie e qualche scaffale di saggistica, uno spazio in fase di miglioramento attualmente con alcune poltroncine e uno scaffale per i fumetti.

In collaborazione con una volontaria di Villacultura, associazione che gestisce il servizio di apertura, proviamo a ipotizzare una riqualificazione della nostra piccola biblioteca e abbiamo elaborato qualche idea…

Letture in Biblioteca

Mettere a disposizione pc utilizzabili dai fruitori della biblioteca, con linea wi-fi free; attrezzare l’ingresso con degli attaccapanni; realizzare un angolo con giochi da tavolo che si possano anche eventualmente prestare; assortire lo scaffale fumetti con copie di nuova generazione per promuovere la lettura ai giovani ragazzi.

Accesso remoto al catalogo dei libri della Biblioteca

Oltre ad ammodernare gli spazi e gli strumenti, proponiamo l’organizzazione di laboratori e incontri a vario titolo per creare l’occasione di conoscere e imparare tecniche, conoscere autori, letture e giochi che possano animare e interessare il pubblico di tutte le età. Esiste una “commissione biblioteca” che organizza promozione alla lettura nei plessi scolastici o in biblioteca, servirebbe uno sforzo in più per allargare il progetto proposto.
Ci piacerebbe coinvolgere gli studenti dell’istituto comprensivo di Villa Minozzo nella catalogazione dei libri di ogni plesso scolastico in un programma comune per mettere in rete, all’interno dell’istituto stesso, il patrimonio librario che ogni sede possiede.

Un momento di studio in Biblioteca

Il luogo è idoneo per andare a svolgere i compiti, grazie anche alla disponibilità dei volontari di turno sempre pronti ad aiutare gli eventuali studenti.
Per i vari prestiti è necessario tesserarsi, la tessera è personale e va conservata con ordine.
Per un servizio ottimale sarebbe necessario ampliare l’orario di apertura per permettere agli studenti, anche dopo le lezioni pomeridiane, di poter usufruire dei locali della biblioteca.